Formati disponibili:
Contattaci:
Il nostro vino Riviera Ligure di Ponente - Pigato è ottenuto da uve selezionate fra quelle raccolte dalle nostre piante più vecchie, alcune produttive da oltre mezzo secolo. Lo abbiamo chiamato “A ÇERNIA”, che in dialetto ligure, vuol dire, appunto, la cernita con riferimento alle uve, poiché la differenza sulla qualità del vino è data principalmente dalla qualità della “materia prima”.
VITIGNO: Pigato
DESCRIZIONE: di colore giallo paglierino, ha i caratteristici profumi di macchia mediterranea ed erbe officinali, note di fiori bianchi, di frutta e sensazioni marine di iodio. Al palato è armonioso ed equilibrato, di moderata acidità, buona intensità e vena minerale.
PROVENIENZA: Valle Arroscia. Vigne più vecchie ubicate in località “Croci” con terreno caratterizzato da argille rosse ricche di minerali, soprattutto di ferro. La resa di uva per pianta è molto bassa.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: guyot con uno o due capi a frutto a seconda delle condizioni vegetative di ogni vite, al fine di valorizzare al massimo il frutto e preservare le piante.
VENDEMMIA: in genere seconda metà di settembre, con raccolta manuale in cassette forate per evitare il riscaldamento delle uve.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: spremitura soffice, pulizia del mosto e avvio fermentazione in acciaio. Le fermentazioni del mosto avvengono in vasche inox a temperatura controllata, la maturazione per quattro mesi sulle proprie fecce fini e l’affinamento per un mese in bottiglia.